energia eolica

Dalla Spagna una turbina eolica senza pale: promette le stesse prestazioni di una tradizionale, ma senza gli effetti collaterali su animali e paesaggio.

Le pale eoliche sono il simbolo dell’energia pulita. Ma hanno un forte impatto sul territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale inoltre rappresentano un rischio per gli uccelli e altre specie animali che vengono disturbate dagli infrasuoni (onde sonore con bassa frequenza di vibrazione, non udibili dall’orecchio umano) emessi da questi dispositivi durante il loro funzionamento.

Una proposta alternativa arriva dalla Spagna, dove la start-up Vortex Bladeless ha messo a punto una turbina eolica senza pale. 

EOLICO A VIBRAZIONE. Il sistema è formato da un cilindro alto circa 3 metri fissato verticalmente a una base mediante un robusto cavo elastico. Una volta esposto al vento, il cilindrone inizia a vibrare avanti e indietro e con il movimento produce energia elettrica.

I VANTAGGI. è priva delle grandi e antiestetiche pale che solcano il cielo, può essere installata senza particolari problemi di distanziamento tra un generatore e l’altro e non produce rumore significativo per le persone e per gli animali.