Le intelligenze multiple

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
A. Einstein  

Risultati immagini per test intelligenze gardner

La teoria delle intelligenze multiple è stata presentata per la prima volta nel 1983 dallo psicologo americano Howard Gardner.

Gardner si è convinto che non esiste un intelligenza unica, con la quale si nasce e si convive tutta la vita, secondo lui gli esseri umani sono invece dotati di un numero variabile di abilità, relativamente indipendenti fra loro. L’intelligenza non è facilmente definibile perché non è qualcosa di delineato, ma si manifesta e si esprime attraverso un insieme di abilità. L’intelligenza di tipo linguistico o matematico si misura con il classico QI, ma questo non evidenzia il talento per la musica o l’abilità nel ballo, nella pittura, nella scultura o nella recitazione.

Gardner ha descritto inizialmente sette tipi di intelligenza:

 1) Linguistica

è l’intelligenza legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio. Esempi di questo tipo di intelligenza ci sono la capacità di comporre poesia, l’abilità nello scrivere in rima e nel produrre giochi di parole, l’inclinazione alla narrazione di storie e anche la facilità nello studio delle lingue straniere. Possono averla poeti, scrittori, giornalisti, linguisti, filologi, oratori.

2) Logico-matematica

Questa intelligenza si manifesta negli scienziati,nei matematici e in tutti coloro che prediligono una modalità di pensiero logico-analitico. Le persone con un intelligenza logico-matematica sono pensatori astratti, con una buona capacità nel comprendere ed usare i numeri in modo da svolgere calcoli complessi, capaci di comprendere i concetti logici e con alte capacità di ragionamento. La possiedono solitamente scienziati, matematici, filosofi,  ingegneri, tecnologi. Coloro che hanno forte quest’intelligenza amano giocare al computer, le loro materie preferite sono quelle scientifiche, possiedono un microscopio o un telescopio.

3) Visuo-spaziale

Riguarda la capacità di percepire forme e oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali e le caratteristiche esteriori delle figure, sa orientarsi in luoghi intricati e riconosce oggetti tridimensionali secondo schemi mentali piuttosto complessi. La possiedono scultori, pittori, architetti, ingegneri, chirurghi, marinai, piloti di aerei ed esploratori. Si può notare in coloro che amano costruire blocchi di costruzioni, puzzle, giocare a scacchi, riparare macchine e la loro materia preferita è la geometria. Altre abilità spaziale sono il riuscire ad orientarsi, il compiere delle rotazioni mentali, riuscendo a immaginare l’oggetto da diversi lati (una capacità in cui sono bravi i meccanici). In generale, scienziati, artisti, architetti sono esempi di lavori spazialmente intelligenti. Inoltre, spesso le persone con talenti spaziali amano lavorare con le mani (es. lavori con la creta,…)

4) Corporeo-cinestesica

Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di coordinare bene i movimenti.  Sono persone agili, aggraziate, ballerini, giocatori di calcio, ginnaste, chirurghi e artigiani di ogni tipo hanno questa capacità più sviluppata, in quanto creano e risolvono problemi grazie ai loro movimenti. Le persone con questa intelligenza riescono a controllare i movimenti del proprio corpo e sono capaci di manipolare oggetti con destrezza, usando sia la motricità fine che grossolana come i ballerini, gli atleti e gli sportivi.

5) Musicale

Chi ne è dotato solitamente ha uno spiccato talento per l’uso di uno o più strumenti musicali, per la modulazione canora della propria voce,  per riconoscere, creare, comprendere e comunicare i suoni. E’ l’intelligenza di coloro attratti dal mondo delle note. Moltissimi artisti ricordano di aver scoperto questa predilezione per la musica sin da piccolissimi, con un interesse per gli strumenti musicali o canticchiando e ascoltando canzoni. Inoltre, queste persone hanno una capacità a distinguere ed esprimere forme musicali ed una sensibilità al ritmo, ai toni, alle melodie e al timbro. Esempi di lavori per persone musicalmente intelligenti sono compositori, musicisti, cantanti e direttori d’orchestra.

6) Intrapersonale (riflessiva)

Le persone con questa intelligenza sono dotate di una forte capacità introspettiva, hanno la capacità di comprendere le proprie emozioni, intenzioni e desideri, descriverli e utilizzarli, hanno ottime doti metacognitive (cioè conoscono bene i loro processi mentali), sanno riconoscere e gestire le loro emozioni, sono capaci di auto-motivarsi, hanno un’accurata conoscenza dei loro desideri, obiettivi, punti di forza, limiti. Questa intelligenza permette anche di immedesimarsi in ruoli, personalità e sentimenti diversi dai propri, infatti la possiedano, in particolare, gli attori, i filosofi, i religiosi.

7) Interpersonale (relazionale)

E’ definita anche come ‘intelligenza sociale’ e consente di interagire efficacemente con gli altri e di provare empatia per i loro stati d’animo, per i loro sentimenti e per le loro motivazioni. La capacità di comprendere gli altri, le loro motivazioni, i loro sentimenti, le loro esigenze, le loro intenzioni, come andare d’accordo con loro. Comprendere meglio l’altro significa creare climi sereni e positivi che favoriscono lo sbocciare di idee. Persone con questa intelligenza intraprenderanno lavori come venditori, psicologi, insegnanti, politici, leader, e imprenditori.

Nel corso degli anni ’90 Gardner ha proposto l’aggiunta dell’intelligenza naturalista e di quella esistenziale

 8) Naturalistica

L’intelligenza naturalistica è la capacità di entrare in contatto con la natura. Chi ha sviluppato questo tipo di intelligenza mostra un forte legame con la natura, possiede il famoso “pollice verde”, manifesta curiosità ed una forte propensione a prendersi cura ed osservare le varie creature viventi, è interessato ai diversi fenomeni naturali e all’ambiente. Persone con una spiccata intelligenza naturalistica è probabile che svolgano tutte quelle attività che sono strettamente collegate con la natura. Persone con una spiccata intelligenza naturalistica è probabile che diventino biologi, astronomi, botanici, giardinieri, geologi, fioristi, agricoltori, veterinari.

9) Intelligenza Esistenziale-teoretica:

Gardner definisce l’intelligenza esistenziale come la premessa del pensiero filosofico, l’attitudine al ragionamento astratto; è quell’intelligenza che induce a riflettere sui grandi temi come il significato della vita e della morte, le esperienze più profonde dell’umanità, il destino ultimo del mondo. Rappresenta innanzitutto la capacità di osservarsi, di guardarsi dentro e riconoscersi nei mille ed uno personaggi che ogni giorno mettiamo in scena nel nostro teatrino della vita. E’ l’intelligenza tipica dei filosofi, psicologi, pensatori e dei fisici.

e attualmente si parla della possibilità di aggiungerne una decima, quella digitale:

 10) Intelligenza Digitale:

Sarebbe la capacità tipica dei bambini “moderni” di utilizzare gli apparecchi informatici. Su quest’ultima categoria il dibattito è ancora aperto.

La teoria delle intelligenze multiple di Gardner non è unanimemente accettata dal mondo accademico ed è tuttora molto discussa.

Comunque l’idea che ciascun individuo possa essere un mix unico ed irripetibile di diverse abilità, tra le quali ce ne sono una o due più spiccate ed evidenti, ha un grande fascino.

E se ti stai chiedendo: “E io, che tipo di intelligenza ho? non ti resta che provare a fare il test che trovi qui sotto:

Per compilare il documento ti consiglio di stamparlo in quanto non è editabile.