energia elettrica

L’energia elettrica è un’energia dovuta alla corrente elettrica; la corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari (elettroni) in un conduttore (es. filo di rame).

Ogni corpo presente in natura è formato da piccolissime particelle chiamate atomi, a loro volta composti di altre particelle elementari che sono:

  • Protoni: particelle a carica elettrica positiva
  • Elettroni: particelle a carica elettrica negativa
  • Neutroni: particelle a carica neutra

I protoni e i neutroni formano il nucleo dell’atomo mentre gli elettroni orbitano intorno ad esso, un po’ come fanno i pianeti intorno al Sole.

Nei materiali detti conduttori diversi elettroni (definiti vaganti o liberi) hanno la possibilità di staccarsi facilmente dal loro atomo e più sono numerosi questi elettroni più il materiale è un buon conduttore, come i metalli in genere ed in particolare il rame, l’argento e l’oro. La corrente elettrica è costituita dal movimento di elettroni liberi in un conduttore. Maggiori sono gli elettroni liberi migliore sarà la capacità di conduzione della corrente elettrica di quel materiale. I materiali isolanti non possiedono praticamente elettroni liberi, e di conseguenza non si può ottenere un flusso di corrente attraverso ad essi. Alcuni materiali isolanti sono: il legno, la porcellana, la carta, le materie plastiche, ecc. Vi sono inoltre alcuni materiali che conducono solo in determinate condizioni e sono detti semiconduttori. Questa caratteristica è molto importante nel campo dell’elettronica; alcuni materiali semiconduttori sono il silicio, il germano, il selenio.

Per capire come funziona la corrente elettrica analizza un  circuito elettrico