Così sento meglio

COSI’ SENTO MEGLIO è un percorso inserito nel progetto Educare è introdurre alla realta’”

 

Il progetto è nato pensando a come fosse possibile migliorare  il comfort degli  ambienti scolastici partendo proprio dall’acustica.

E’ stata scelta un’aula dell’istituto dove la situazione del riverbero acustico era notevole; la soluzione per diminuire questo fenomeno potevano essere dei pannelli fonoassorbenti da sospendere al soffitto e appendere alle pareti dell’aula.

Il lavoro si è svolto attraverso le seguenti fasi:

  • Rilievo metrico dell’aula e restituzione grafica in scala anche con l’utilizzo di un programma cad con il computer.
  • Lezioni teoriche sull’acustica ambientale: cos’è il suono, come si percepisce, come si diffonde e quali possono essere gli strumenti per il controllo del suono all’interno di ambienti confinati e lezioni teoriche sui materiali riflettenti e isolanti.
  • Rilevazione, a cura dei tecnici dell’ARPAM tramite fonometri professionali, del grado di insonorizzazione dell’aula prima e dopo l’intervento.
  • Realizzazione dei panelli fonoassorbenti di forma quadrata e rettangolare da appendere alle pareti e cilindrica da appendere al soffitto. Nella prima fase i ragazzi hanno assemblato i listelli in legno per formare i telai, poi sono passati alla decorazione con colori acrilici dei tessuti ignifughi di rivestimento dei telai; successivamente hanno ritagliato a misura il materiale fonoassorbente che andava inserito nei telai ed infine hanno assemblato il tutto rifinendo il retro dei pannelli con carta e stoffa.
  • Installazione dei pannelli nell’aula a cura del personale addetto del Comune
  • Partecipazione alla manifestazione “Fiera della sostenibilità” che si è svolta a Fano con i prodotti realizzati e un semplice laboratorio per illustrare il percorso.

E’ stata un’esperienza di creatività, di conoscenza e di sperimentazione, che ha aiutato gli alunni ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.