l’ora del codice

Con questa attività si iniziano ad utilizzare i linguaggi di programmazione visuale a blocchi attraverso strumenti online dal sito Code.org.

Questi sono veri e propri linguaggi di programmazione composti da istruzioni rappresentate da blocchi ad incastro. Questa rappresentazione grafica li rende particolarmente accessibili e immediati perchè consente di iniziare ad utilizzarli senza doverne studiare la sintassi. Infatti le istruzioni sono già scritte e le loro regole di composizione sono suggerite dagli incastri.

Nel sito ci sono diversi percorsi didattici, in questo caso viene scelto il percorso “L’ora del codice” che prevede lo svolgimento dell’attività “Il labirinto classico” dove viene affrontato il concetto  base della concatenazione di istruzioni.

Gli alunni possono accedere con il loro account alle lezioni per svolgere le attività del corso e l’insegnante può controllare i progressi dal cruscotto dell’insegnante; terminate le attività ad ogni alunno verrà rilasciato l’attestato personalizzato di svolgimento delle attività che attesta la partecipazione al corso.