ciotola in cartoncino

In questo laboratorio dovrai realizzare un oggetto in cartoncino sul modello di una ciotola progettata da un famoso architetto e designer italiano Bruno Munari.La ciotola si chiama “Maldive” ed è stata realizzata nel 1960 dalla ditta Danese in alpacca satinata(*) o in ottone brunito (**).

ciotola “MALDIVE” di Bruno Munari (1960), realizzata in alpacca satinata o ottone brunito

(*) L’alpacca è una lega molto simile all’argento, formata da rame (Cu), zinco (Zn)  e nichel (Ni); è impiegata nella produzione di oggetti di arredo simili all’argenteria: è detta anche argentone o argento tedesco, ha buone caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione; la satinatura è un tipo di finitura che rende il prodotto liscio ma con un aspetto opaco.

(**) L’ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn); la brunitura è la colorazione superficiale praticata con vari metodi ed avente lo scopo di fornire una protezione contro l’ossidazione e di migliorarne l’aspetto.

Questo è un esempio di come potrà essere la tua, realizzata in cartoncino

BUON LAVORO!!!

Scarica e stampa la scheda di lavoro con le istruzioni e gli obiettivi per la valutazione e ricordati di portarla a scuola!

SCHEDA DI LAVORO E DI VALUTAZIONE DELLA COSTRUZIONE DELLA CIOTOLA

Se non ricordi come costruire il quadrato CLICCA QUI e riguarda la tav. 7 e la tav. 9.

CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE ALTRI ESEMPI