Un foglio di calcolo è un foglio elettronico, creato con software appositi dove si possono elaborare dati, eseguire calcoli e realizzare dei grafici.
La base di ogni foglio di calcolo è rappresentata dalle celle, che sono identificate da una lettera, identificativo della colonna e da un numero, identificativo della riga (nell’immagine è evidenziata la cella A1).
Ogni cella può avere una propria formattazione (colore dello sfondo, dimensioni, carattere, colore del carattere, sottolineature ecc…); all’interno di una cella si possono scrivere un testo, un valore numerico, una funzione (ad esempio che mette in relazione altre celle tra loro).
Tra i software più comuni per i fogli di calcolo ci sono sicuramente Microsoft Excel (che fa parte della suite Microsoft ed è a pagamento) , OpenOffice Calc (compreso nel pacchetto Apache OpenOffice, gratuito) e LibreOffice Calc: (incluso nel pacchetto LibreOffice, anch’esso gratuito).
Anche Google permette di creare fogli elettronici attraverso Google Fogli, servizio web gratuito e a disposizione di tutti.
A scuola utilizziamo Open Office Calc
Puoi scaricare tutto il pacchetto OpenOffice da qui
esercizi sui fogli di calcolo:
- scarica e salva il file sul tuo computer,
- rinominalo con il tuo cognome,nome e classe (es nome file: “sanchini elena 2B“) ,
- esegui gli esercizi e salva di nuovo
invia il file alla Prof.ssa. da qui
- clicca sul pulsante destro del mouse
- scegli carica il file
- cerca il file salvato in precedenza, cliccaci su due volte e….voilà il file è caricato!!!