foglio di calcolo

Un foglio di calcolo è un foglio elettronico, creato con software appositi dove si possono elaborare dati, eseguire calcoli e realizzare dei grafici.

La base di ogni foglio di calcolo è rappresentata dalle celle, che sono identificate da una lettera, identificativo della colonna e da un numero, identificativo della riga (nell’immagine è evidenziata la cella A1).

Ogni cella può avere una propria formattazione (colore dello sfondo, dimensioni, carattere, colore del carattere, sottolineature ecc…); all’interno di una cella si possono scrivere un testo, un valore numerico, una funzione (ad esempio che mette in relazione altre celle tra loro).

Tra i software più comuni per i fogli di calcolo ci sono sicuramente Microsoft Excel (che fa parte della suite Microsoft ed è a pagamento) , OpenOffice Calc (compreso nel pacchetto Apache OpenOffice, gratuito) e LibreOffice Calc: (incluso nel pacchetto LibreOffice, anch’esso gratuito).

Anche Google permette di creare fogli elettronici attraverso Google Fogli, servizio web gratuito e a disposizione di tutti.

A scuola utilizziamo Open Office Calc

Puoi scaricare tutto il pacchetto OpenOffice da qui

esercizi sui fogli di calcolo:

  • scarica e salva il file sul tuo computer,
  • rinominalo con il tuo cognome,nome e classe (es nome file: “sanchini elena 2B“) ,
  • esegui gli esercizi e salva di nuovo

invia il file alla Prof.ssa. da qui

  • clicca sul pulsante destro del mouse
  • scegli carica il file
  • cerca il file salvato in precedenza, cliccaci su due volte e….voilà il file è caricato!!!