grafica raster

Il termine inglese “raster” significa griglia. Infatti nella grafica raster (o bitmap), l’immagine è composta da una griglia di punti detti pixel, di forma quadrata. Ogni pixel possiede determinate informazioni di colore che nell’insieme creano una determinata immagine. La proprietà più importante di un immagine raster è la risoluzione, che è data dal numero di pixel contenuti in una certa unità di misura. Più alto è il numero più alta è la risoluzione dell’immagine e quindi la qualità della stessa.

Le immagini raster possono essere salvate in svariati modi a seconda del tipo di utilizzo che si vuole fare di esse. Alcuni formati sono .Bmp, .Png, .Gif, .Tiff, .Jpeg.

Alla grafica raster si contrappone la grafica vettoriale

Le immagini raster possono essere convertite in immagini vettoriali e viceversa, con appositi programmi.

Tra i programmi di grafica più semplici ci sono:

  • Paint: il più semplice per realizzare o modificare immagini raster, è un programma fornito assieme a tutte le versioni di Windows, dunque lo hai già sul tuo computer. Questo programma permette di aprire e modificare immagini con formato BMP,  JPEG, GIF, PNG, e TIFF.
  • Paint.Net:  compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Si tratta di una versione evoluta del Paint di Windows che, rispetto a quest’ultimo, offre un’ampia gamma di strumenti e opzioni.

Per effettuare il download di Paint.Net sul tuo computer ti basta fare clic qui.