utilizzatori elettrici

Gli  utilizzatori sono apparecchi che trasformano energia elettrica in altri tipi di energia, ad esempio:

Energia elettrica in energia luminosa

(Lampadine e LED)

Le lampadine sono dei dispositivi che attraversati da corrente elettrica emanano luce.
Esistono vari tipi di lampadine, clicca sull’immagine per approfondire:

Energia elettrica in energia termica

(resistenze)

Le resistenze sono dei fili (o barrette o aste di carbonio), cattivi conduttori di elettricità. Quando sono attraversati da corrente elettrica si scaldano in quanto, essendo cattivi conduttori, frenano il suo passaggio. L’impiego prevalente delle resistenze è quello di produrre calore da elettricità. Molti sono gli impieghi negli elettrodomestici, quali forni elettrici, ferri da stiro e bollitori d’acqua, asciuga-capelli, lavatrici e lavastoviglie, ecc. ecc. 

Energia elettrica in energia magnetica

(elettromagnete)

Un elettromagnete è un filo di rame arrotolato su un nucleo di ferro (bobina). Quando la corrente circola nel filo genera intorno una forza magnetica per cui il nucleo di ferro si magnetizza e attira pezzi di ferro .

Energia elettrica in energia meccanica

(motore elettrico)

Un motore elettrico trasforma energia elettrica in energia meccanica (di movimento, infatti il perno del motore gira). E’ formato da due magneti curvi (statore) dentro cui può ruotare un elettromagnete (rotòre). Quando la corrente circola nella bobina del rotòre si genera una forza magnetica opposta ai magneti, che lo fa girare.