Bebras dell’informatica

Il “Concorso Internazionale Bebras” è una gara non competitiva che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente.
Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come
la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l’importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.

Il Bebras dell’Informatica si svolge, in genere, la seconda settimana di novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. Ogni sessione di gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente il giorno e l’orario di inizio.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

  • KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]
  • MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]
  • GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]
  • TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]
  • PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]

Per partecipare è sufficiente formare squadre composte da 4 allievi (anche di classi diverse, purché all’interno della stessa categoria), la partecipazione è gratuita e richiede una semplice iscrizione delle squadre da parte dell’insegnante. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Le sessioni di gara si svolgono online tramite la piattaforma Bebras; durante tutta la sessione ogni squadra potrà utilizzare un solo dispositivo (computertablet, ecc.) e dovrà autenticarsi con le credenziali fornite al momento della iscrizione. Per allenarsi sarà comunque possibile accedere alla piattaforma come visitatori per visualizzare i quesiti proposti per il Bebras degli anni precedenti.

La prova consiste di circa 15 quesiti; ad ogni quesito è associato un punteggio massimo ottenibile, indicato accanto al titolo del quesito. Non ci sono penalità per risposte errate o quesiti non risolti. Non è necessario risolvere i quesiti in ordine ed è possibile tornare sui quesiti più volte per completare o modificare la risposta. I quesiti comprendono la scelta tra risposte multiple, l’inserimento di risposte libere, lo spostamento di blocchi o oggetti, la selezione di uno o più oggetti, associazioni che si realizzano cliccando sulla casella di partenza e poi su quella di arrivo, ecc.

Durante la prova è consentito cercare informazioni su internet, libri o testi. È però vietato comunicare o collaborare con altre squadre o con soggetti estranei alla competizione. La garanzia della regolarità nello svolgimento della gara è affidata agli insegnanti che hanno iscritto le squadre.

Nelle settimane successive alla gara sul sito Bebras verranno pubblicate le soluzioni di tutti i quesiti, e le squadre partecipanti potranno rivedere tutti i quesiti svolti con l’indicazione dei punteggi ottenuti e delle risposte corrette con le relative spiegazioni, assieme a qualche ulteriore riferimento per approfondire.

Esempi (con soluz):  http://kangourou.di.unimi.it/materiali.html

Piattaforma Bebras per studenti:  https://bebras.it/students

Anno scolastico 2017/18

Il Bebras dell’Informatica si è svolta da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017

Anno scolastico 2016/17

Il Bebras dell’Informatica si è svolta da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2016