l’arredamento

Per rendere utilizzabile l’appartamento occorre anche l’arredamento dei vari locali e cioè i mobili, le attrezzature, gli elementi dei servizi igienici, e quant’altro serva all’uomo per svolgervi delle attività.

Gli elementi di arredo devono essere antropometrici, cioè devono avere delle misure  in relazione alle misure delle persone, per essere utilizzati appunto dall’uomo (altezza delle sedie, dei tavoli, profondità degli armadi ecc.)ed ergonomici, cioè devono avere delle forme che permettano di essere utilizzati pensando al benessere delle persone che li usano, per evitare dei danni fisici (sedie che permettano una buona postura)

Nelle abitazioni, per migliorare la qualità della vita, gli apparecchi e gli impianti possono essere automatizzati applicando la domotica.

Una casa domotica potrà avere dei sensori che accendono la luce quando si entra nella stanza, che avvisano quando ci sono delle intrusioni di ladri, che accendono il forno da un cellulare, che rilevano fughe di gas e tanto altro; una casa domotica è chiamata anche casa intelligente.

SCARICA LA SCHEDA PER ARREDARE il tuo APPARTAMENTO

Scegli la planimetria che preferisci tra le 3 proposte, ritaglia gli elementi di arredo e incollali nella piantina. Colora a piacere poi ritaglia da riviste di arredamento alcune foto di mobili per descrivere quale stile di arredo preferisci: incolla anche queste immagini nella scheda della planimetria. 

PLANIMETRIA 1

PLANIMETRIA 2

PLANIMETRIA 3

ELEMENTI DI ARREDO

 

laboratorio “ARCHITETTI PER UN GIORNO”